Circolari

Appendice contrattuale: apprendistato professionalizzante e ente bilaterale. Ripresa trattative: 7 giugno 2012. Invio relativi documenti.

Circolare n° 11/2012/CI » 08.06.2012

1. Sono ripresi ieri, 7 giugno, nella sede di FISE gli incontri ristretti tra Federreti e Acap con le Segreterie nazionali delle OO.SS. FILT CGIL, FIT CISLUILTRASPORTI, SLA CISAL, UGL Trasporti, previsti dal CCNL 4.8.2011 e concernenti le tematiche dell’apprendistato professionalizzante dell’Ente bilaterale, dell’assistenza sanitaria integrativa, nonché della classificazione.

2. Nella circostanza, Federreti e Acap hanno innanzitutto illustrato e consegnato alle OO.SS. l’allegato documento sull’apprendistato professionalizzante.

Come si ricorderà, l'impegno previsto dal CCNL era limitato alla definizione dei profili formativi da allegare alla disciplina dell'apprendistato convenuta con l'art. 14.

Nel frattempo la disciplina contrattuale è stata superata, per alcuni aspetti rilevanti, dalle disposizioni recate dal Testo Unico in materia, costituito dal D.Lgs. n. 167/2011, che, alla luce della sentenza n. 176/2010 della Corte  Costituzionale, ha attribuito, in particolare, alla contrattazione collettiva la definizione delle modalità della formazione.

La valorizzazione dell’autonomo apporto della contrattazione collettivache è uno degli aspetti innovativi della legislazione in materiatrova riscontro anche nei numerosi rinvii che ad essa fa, in particolare, l’art. 2 del D.Lgs. citato, proprio in fatto di “disciplina generale” dell’istituto.

Di qui la necessità di rivedere il testo dell’art. 14 per adeguarlo alle disposizioni di legge nonché per dare attuazione all’Accordo interconfederale 18.4.2012 da ultimo intervenuto al riguardo, del quale sono stati ripresi e allegati lo “Schema di Piano formativo individuale” e il modulo di “Attestazione dell’attività formativa svolta”.

Quanto ai profili formatividi competenza della contrattazione collettiva nazionaleda un lato alcuni sono costruiti sugli specifici “standard professionali” individuati dal vigente sistema di classificazione del personale (esattore, ausiliario della viabilità, ecc.); dall’altro, altri sono delineati in maniera volutamente “generalista” per essere adattabili alle varie tipologie di attività secondo le quali le Società sono organizzate: in quest’ultimo caso, rispetto alla qualifica specifica che dovrà essere conseguita dall’apprendista, ogni Società completerà il profilo formativo generale integrandolo con le competenze formative specifiche della qualifica e inserendo questi elementi complessivi nel Piano formativo individuale.

 

3. Da parte loro, le OO.SS. hanno consegnato l’allegata bozza di Statuto dell’Ente bilaterale, sul quale si è sviluppata una prima discussione, in particolare, sulle sue condizioni di funzionamento e connessi oneri.

 

4. Le parti si sono aggiornate al 19 giugno prossimo nella sede di FISE.

 *   *   *

Con l’occasione, si sollecitano le Società che non vi abbiano ancora provveduto a voler compilare e trasmettere, al più tardi entro il 13 giugno, il modulo di indagine sull’assistenza sanitaria integrativa, in considerazione degli sviluppi che il tema avrà con le OO.SS. nelle prossime settimane e dell’impegno, assunto con il CCNL 4.8.2011, di fornire anche alle OO.SS. informazioni al riguardo.

Cordialmente.

» Firma Il Segretario Giancarlo Cipullo  |   Autore nb
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 018/2011

Detassazione dei premi di produttività – Disciplina per il 2011 – Richiesta di chiarimenti di Confindustria.

Leggi tutto

Circolare n° 016/2011

Quadro aggiornato sul regime di detassazione dei premi di produttività (articolo 2 decreto-legge n. 93/2008).

Leggi tutto

Circolare n° 013/2011

Appalti pubblici - Tracciabilità dei flussi finanziari – Determinazione AVCP n. 10 del 22 dicembre 2010 – Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2011.

Leggi tutto

Circolare n° 446/2010

Accordo Quadro Nazionale Confindustria-Nomura-SACE per le imprese fornitrici della P.A. – Sostegno alla gestione finanziaria delle imprese – Ritardo nei pagamenti

Leggi tutto

Circolare n° 439/2010

Bando INAIL per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi ni materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto

Pagina 138 di 185 pagine ‹ First  < 136 137 138 139 140 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva